Le Escape Room, possono essere esperienze ludiche adatte non solo agli adulti, ma anche ai bambini.
Organizzare o partecipare ad un’Escape room, infatti, sta diventando sempre più frequente e la moda si sta diffondendo tra grandi e piccini.
C’è chi decide di partecipare ad un’Escape room in occasione di un addio al celibato o nubilato, ma anche in occasione di compleanni o feste tra bambini.
È bene notare che, effettivamente, non tutte le Escape room sono adatte ad un target infantile, alcune possono avere delle tematiche che possono risultare inadatte ai più piccoli.
Runaway ne ha a disposizione due che possono sicuramente piacere ai più piccoli: Il Mistero di Hogwarts e Jungle Room.
La prima Escape room, è dedicata ovviamente alla saga di Harry Potter, il maghetto più amato da grandi e piccini, mentre la seconda room è ispirata al gioco di Jumanji.
Per i bambini al di sotto dei 14 anni, i genitori dovranno stampare il modulo di adesione al gioco e accompagnarli. Inoltre, per i minori di 10 anni c’è un sostanzioso sconto sul prezzo di ingresso.
Ma esattamente, cos’è un’Escape room per bambini? Le Escape room sono considerate a tutti gli effetti un gioco di logica.
Un gruppo di persone – generalmente si parte da un minimo di 2 partecipanti, fino ad arrivare ad un massimo di 8 – si ritroverà rinchiuso per un tempo prestabilito in una stanza allestita con tema specifico.
L’obiettivo del gioco è quello di stimolare, in questo caso nei bambini, le proprie capacità logiche, intuitive e risolutive. Grandi e piccini ovviamente giocano per uno scopo comune: riuscire a liberarsi dalla stanza e assaporare quindi la libertà.
Solitamente, le Escape room si giocano al chiuso, anche se l’ultimo trend è quello degli allestimenti all’aria aperta oppure l’organizzazione da parte dei genitori delle Escape room in casa, con il servizio Delivery. Puro divertimento all’interno delle mura domestiche!
Le Escape room dedicate anche ai più piccoli, ovviamente presenteranno una difficoltà ridotta in confronto a quelle ideate esclusivamente per gli adulti.
I bambini, divisi magari in squadre, dovranno risolvere enigmi ed indovinelli così da poter “vincere la libertà”. Il loro divertimento è assicurato e, al tempo stesso, alleneranno anche la loro mente a fare ragionamenti al di fuori della loro comfort zone.
Ritrovandosi in una situazione a loro estranea (soprattutto se è la prima volta che giocano ad una Escape room) i bambini saranno rassicurati riguardo il fatto che la porta principale dell’Escape room rimarrà sempre aperta, così da rassicurarli che la “prigionia” è solo simbolica e ludica.
Inoltre, un nostro operatore seguirà in modo attento mediante un sistema di videosorveglianza i bambini all’interno della stanza, così da poter intervenire in caso di bisogno.
Il primo indizio sarà sempre in bella mostra, così da facilitare il percorso dei bambini che dovranno poi collaborare gli uni con gli altri per raggiungere lo scopo comune. Ecco perché le Escape room non sono considerate giochi individuali: lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi fondamentali per portare il gruppo alla vittoria.
Durante il gioco è necessario prestare attenzione ad ogni singolo elemento presente in stanza, gli oggetti infatti potranno nascondere degli indizi o, eventualmente, essere importanti per il proseguimento e per la risoluzione del gioco.
Le Escape room sono da considerarsi delle vere e proprie avventure, emozionanti e stimolanti, spesso con difficoltà che richiedono grande concentrazione. Se i bambini, durante la loro permanenza nella stanza, non riescono ad andare avanti o hanno difficoltà nel risolvere gli indizi, i Game Master, dall’esterno, saranno sicuramente disponibili a dare loro una mano, sorvegliandoli al tempo stesso.
Organizzare un pomeriggio in una Escape room, potrebbe rivelarsi un’esperienza unica e divertente per i vostri bambini che si divertiranno in tutta sicurezza con i propri amici o genitori, trascorrendo sicuramente una giornata diversa dalle altre!
Una volta usciti dall’Escape room, se gradito, verrà scattata una foto ricordo di tutti i bambini, così da poter conservare un ricordo tangibile di questa bellissima esperienza.
Per poter partecipare ad una Escape room è necessario prenotare (è possibile trovare tutti i nostri contatti qui sul sito); è consigliabile inoltre arrivare leggermente in anticipo prima dell’inizio dell’esperienza di gioco.
Runaway si impegna a garantire l’attuazione di tutti i protocolli in vigore inerenti all’attuale situazione sanitaria. Tra una partita e l’altra, le stanze verranno completamente sanificate.
Tutti questi protocolli però non influiranno assolutamente sul divertimento dell’Escape Room, perché divertirsi resta comunque la cosa più importante.